IL TEMPO FA LA STORIA DI UNA CANTINA ARTIGIANALE
La nostra storia nasce nel cuore di Borgo Lorenzoni, dove nel 1920 Arcangelo e Giovanni fondarono la prima cantina di famiglia.
Con soli quattro ettari di terreno iniziarono a coltivare le vigne e si dedicarono alle tradizionali attività agricole del territorio.
Negli anni ’70 Luigi, padre di Mauro e Sergio e affettuosamente conosciuto come “Bijo”, decise di lasciare Borgo Lorenzoni per trasferirsi nell’attuale sede.
«NIGRIS» NASCE CON LA VOLONTA’ DI LEGARE IL PRODOTTO AL TERRITORIO DI ORIGINE
Nel 1996, dopo la scomparsa di Luigi, Sergio e Mauro unirono le loro forze e portarono avanti il sogno del padre concretizzando il vero sviluppo dell’azienda vitivinicola di famiglia.
La cantina si trova a Ponte di Piave, nel cuore del Veneto orientale, e conta attualmente 150 ettari di superficie vitata distribuiti in tre diverse zone tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Il nome trae ispirazione dal Negrisia, un piccolo affluente di risorgiva del fiume Piave che attraversa principalmente appezzamenti coltivati a vite.
A separare la campagna dall’acqua si erge il suo caratteristico bosco idrofilo “a galleria”, che lo avvolge in un abbraccio protettivo, creando un’ombra riflessa. Questo corso d’acqua ha giocato un ruolo fondamentale nella comunità locale, poiché sulle sue sponde sorgevano borgate che prendevano il nome delle famiglie che vi risiedevano.
OLTRE L’OGGI, VERSO IL DOMANI
Guidati dalla passione per l’eccellenza creiamo prodotti di qualità superiore, spinti dall’innovazione tecnologica che abbraccia il futuro.
Ogni sorso dei nostri vini riflette l’essenza di un territorio unico e affascinante, ricco di storia e tradizione vinicola
È un tributo alla passione e alla dedizione che hanno reso possibile tutto questo, un viaggio nel tempo iniziato con il nonno e proseguito ora con la terza generazione.
“Una famiglia che lavora insieme trasforma ogni sfida in un’opportunità e ogni momento in un ricordo prezioso” Sergio, Mauro e Giacomo Lorenzon.